mercoledì 6 dicembre 2017

alcuni appunti sul resoconto della gita

MANUEL
Siamo arrivati a scuola , dopo un po' siamo partiti e siamo arrivati all'osservatorio, ci hanno ospitato in una sala e ci hanno spiegato le fasi lunari,le eclissi solari e lunari, l'eclisse anulare e la luna rossa...
MARCO
...ci hanno detto anche che c'era stato proprio lì a Libbiano uno dei dodici astronaauti , unici terrestri ad essere giunti sulla Luna...
DAVIDE
...per cinque minuti abbiamo fatto delle domande e poi siamo andati in una specie di razzo, per andare in cima ci sono delle scale a chiocciola.
RUCMINA
siamo andati al piano di sopra: c'era una scala a chiocciola strettissima!
Abbiamo visto un telescopio gigantesco con cui si poteva osservare lo spazio, però non sapevamo come facevano a vedere perchè sopra c'era un tetto fatto di legno a cerchio.
Poi si è aperto ed era bellissimo!
JACOPO
Dopo, un ragazzo ci ha mostrato ogni particolarità di tutti i pianeti del sistema solare, delle comete e di qualche satellite.
FEDERICA
Ci ha fatto vedere molte costellazioni e alcune sono queste: il leone, lo scorpione, il cacciatore a caccia del toro con a fianco due cani: il cane maggiore e il cane minore.
FRANCESCO
Un'altra cosa: è che lì la temperatura non cambiava rispetto a quella che ci era fuori, perchè se mettevano l'aria calda, andava tutta sopra il telescopio e per questo rendeva la foto mossa.
Mentre la quinta A andava a vedere il planetario noi siamo andati a veder la rappresentazione di tutti i pianeti con tutti i dettagli e l'immensità dell'universo.
ANNALISA
Siamo andati con la ragazza in una stanza buia dove c'era una specie di ombrello che serviva per fare il cielo, infatti c'era un proiettore di stelle.
Lei ci ha detto come si fa a individuare la STELLA POLARE.
ANDREA
E' stato molto interessante sembrava in stile STAR-WARS !
NICOLO'
Alcune storie sulle stelle le avevano inventate gli antichi Greci!