martedì 15 dicembre 2015

Il nostro bello spaventapasseri vi annuncia che il giorno 11 dicembre 2015 abbiamo finito di leggere tutto il libro "Il Mago di Oz".
Fabio dice:
- io costrisco il robot e voi mi dite come fare.

Sara dice:
- che significa questo? È uno spara palle?

Mateo dice:
- questi sono gli occhi.

Francasco dice:
- ricordo che qui andavano i gommini...

Sara dice:
- va caricato all caricatore...

Fabio pensa:
- bisogna farlo diverso dagli altri.

Mateo :- mio zio lo sa fare. Anche l'aereo sa fare...

Fabio esclama:
- io avevo un robot di lego che mi aveva dato il mio fratellone che è ingegnere.

Francesco dice:
- mi ricordo che apriva la bocca .

Fabio dice:
- Sara ti puoi alzare forse c'è un pezzo uguale sotto il tu sedere?

Sara dice:
- sono atterrata sulla testa di Mateo.


Sara dice:
- volevo provare a fare le catapulte.

Mateo conclude:

- nella pubblicità lo cosrtuiscono in un minuto!

Scienziati al lavoro

Manuel incastra:
- due elastici vanno sugli ingranaggi verdi.
Jacopo dice:
- secondo me all'interno gira la rotella e vibra e questo è un appunto da mettere che poi si capirà a che cosa serve...
Federica propone:
- forse questo ti può aiutare....
Simone risponde:
- sono le gambe.
Federica esclama:
- ho trovato gli occhi: ho creato un'idea...
Simone S. precisa:
- io ho capito un' idea !
Manuel chiede:
- la prima idea non era delle ruote per farlo camminare ?
E Federica dice:
- bocca tappata con il brillantino !
Jacopo dice:
- proviamo prima a ipotizzare ...
Simone dice:
- a fare che?
Jacopo risponde:
- a fare un piano!
Simone S. :

- a fare un piano di evasione!!!!!!

Gli scienziati sanno collaborare !
Nicolò chiede:
- i gommini a cosa serviranno?

Michele spiega:
- si deve trovare una spina e ce l'ho a casa.

Nicolò esclama :
- io cerco cattivi : cattivo avvistato!

Simone scopre:
- un microfono che poteva dire avanti,indietro, a destra, a sinistra...

Annalisa mostra:
- ho visto delle lucine, se si attacca, si muove.

Michele dice:
- aspetta, ora il corpo.

Simone ha un dubbio:
- e il pipo?

Michele immagina:
- deve essere
giraffa con radar
elefante volante
un cane
guarda si gira.

Simone canta:
- giro giro tondo
io ho fatto una barca,
un ippogrifo
oppure
un COCCODRILLO
la bestia carnivora,

la bestia volante.

La maestra dice:
prima regola :
non perdere i pezzi.

Davide dice:
- costruiamo qualcosa di utile.

Katerina mostra:
- questi sono gli occhi. Ecco dove li mettiamo, se no dove si mettono?

Marco riflette:
- I gommini forse servono per reggere qualcosa!

Andrea suppone:
-sono le ruote ...

Davide propone:
-potrebbero servire per tirare su qualcosa.

Marco dice:
-tentar non nuoce...può essere un'altra cosa, un trasformer!

Katerina esclama:
-è un'anatra! Vabbe' ma ci sono anche questi pezzi.


Andrea nota:
-non cammina...

Katerina si domanda:
-forse serve per far nuotare.

Davide da' un nome al robot:
-e' un'anatra gallo!

Marco rompe la costruzione a forma di anatra. Tutti ridono e dicono:
-ora ce la mangiamo arrosto!

Andrea ride:
-è un' anatrallo!

Davide dice:
-questo dove va messo?
Alcuni pezzi sono avanzati.

Katerina conclude:
-forse servono per la coda ...

Davide è ispirato:
-io ho un sentimento: come fanno ad andare ?

Andrea risponde:
-forse vanno attaccati al pc per farlo muovere.


Come è la lezione di robotica?

AGGETTIVI:

Bella
Collaborativa
Interessante
Scientifica
Curiosa
Divertente
Fantascientifica
Facile
Difficile
Splendida
Rabbiosa


ECCO QUELLO CHE GLI ALUNNI DI 3°B SI SONO DETTI DURANTE IL PROGETTI DI ROBOTICA. I BAMBINI STANNO TENTANDO DI COSTRUIRE UN ROBOT ANCHE SENZA ISTRUZIONI.
FONDA MENTALE E' NON PERDERE I PEZZI E SAPER COLLABORARE , COME FANNO I GRUPPI DI VERI SCIENZIATI.